Secondo il dossier 2016 di Eurostat “Agriculture, forestry and fishery statistics”, l’Italia si consolida come seconda potenza agricola dell’Unione Europea.
L’agricoltura italiana è stata oggetto di profonde modificazioni dovute principalmente all’applicazione delle politiche agricole messe in atto dalla Commissione Europea. E’ infatti dall’Unione Europea che arrivano, attraverso i due pilastri della politica agricola comunitaria, PAC e PSR, i maggiori aiuti finanziari per il settore primario chiamato a rispondere ad una competizione globale crescente. Tale sfida può essere vinta attraverso un’elevata specializzazione e qualificazione delle produzioni che possono essere integrate anche con beni e servizi ambientali.
L.A. Genesis S.r.l. opera a contatto con le realtà agricole più varie per dimensioni ed indirizzi produttivi ed è in grado di fornire assistenza olistica che include lo sviluppo di progetti e misure agroambientali, la riqualificazione ed il riassetto fondiario, gli studi di fattibilità di progetti, i piani economici previsionali (Business Plans), i Piani di Miglioramento Agricoli nonché il supporto tecnico ed amministrativo alle aziende che vogliano valorizzare e diversificare i propri ordinamenti produttivi.
Nel dettaglio, l’assistenza riguarda:
Il settore agroalimentare italiano rappresenta un’eccellenza che primeggia sul piano della qualità, della sicurezza alimentare, dell’innovazione tecnologica d’avanguardia, della sostenibilità, della biodiversità e del rispetto della tradizione. L’Italia è, infatti, un paese caratterizzato da un moltitudine di unicità territoriali e climatiche che si sono plasmate nel corso dei secoli in culture, storie e tradizioni, eccezionalmente varie e spiccate. Tale terreno di coltura ha favorito la formazione di un gran numero di piccole aziende, molto spesso a conduzione familiare, che di fronte all’impossibilità di competere sui mercati esteri in termini di riduzione del prezzo, hanno puntato sulla valorizzazione della singolarità dei propri prodotti.
L.A. Genesis S.r.l. fornisce consulenza per la progettazione di interventi di ristrutturazione aziendale, per la realizzazione di impianti di produzione e trasformazione e per la programmazione di riconversioni produttive, per l’elaborazione di piani di sviluppo con indagini di mercato, studi settoriali, studi di fattibilità e Business Plan.
Nel dettaglio:
A partire dal 2006, l’Unione Europea, allo scopo di tutelare e allo stesso tempo promuovere alcune produzioni agricole con caratteristiche particolari e uniche legate ai propri territori di origine e alle tradizioni, ha dettato regole precise per la loro salvaguardia, prevedendo l’istituzione di appositi regimi normativi di qualità, a tutela della buona fede dei consumatori.
Da tale esigenza sono nati i prodotti a marchio D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), a marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) e a marchio S.T.G. (Specialità Tradizionale Garantita) cioè quei prodotti agricoli alimentari le cui essenza e caratteristica principale sono imprescindibili ed indissolubili dalla zona geografica di produzione e dai processi unici di trasformazione e lavorazione che in quel determinato territorio vengono portati avanti secondo la tradizione. Ciò determina un prodotto unico e inimitabile nelle caratteristiche organolettiche, sapore, gusto e colore per ogni zona produttiva.
L’Italia può vantare il primato, tra i Paesi dell’Unione Europea, come numero di prodotti riconosciuti. La valorizzazione del nostro patrimonio agroalimentare costituisce, al pari di quello storico-artistico-culturale ed ambientale, un unicum ed una grande potenzialità di sviluppo economico dell’intero paese. Attraverso la tutela delle denominazioni di origine è possibile incoraggiare le produzioni agricole e i produttori, proteggendo i nomi dei prodotti contro imitazioni ed abusi, aiutando contemporaneamente il consumatore a riconoscere e a scegliere la qualità anche in campo agroalimentare.
La crescente attenzione alle problematiche ambientali, la qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari e la sempre più stringente necessità di adeguarsi a prescrizioni legislative in materia di ambiente & sicurezza, suggerisce alle aziende l’introduzione di strumenti in grado di far fronte a tali esigenze. A tal proposito L.A. Genesis S.r.l. si occupa di: