Chi siamo

SVILUPPO, PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE TERRITORIALE, IMMOBILIARE E FINANZIARIA

La società, diretta dal Dr. Agr. Alain Ascarelli, iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Roma dal 30.06.1993 con il n. 1278, si avvale della collaborazione di vari professionisti specializzati per lo svolgimento di attività a valenza multidisciplinare.

La società svolge attività di studio, ricerca e progettazione nei settori dell’agricoltura, della zootecnia, della selvicoltura, dell’agriturismo e del restauro ambientale. Specifica esperienza è stata acquisita nel campo economico-estimativo, nella pianificazione territoriale, nella progettazione di interventi per la salvaguardia dell’ambiente, nell’assistenza tecnica, consulenza e gestione aziendale nonché nella formazione professionale.

Grazie alla lunga esperienza acquisita nel campo dell’ideazione tecnica e della progettazione esecutiva e grazie alla sinergica collaborazione con esperti professionisti di altri settori come architetti, ingegneri e geologi, nonché della moderna strumentazione di cui dispone, l’azienda redige rilievi e progetti ad alto livello di specializzazione nei diversi campi dell’ingegneria naturalistica, del verde urbano ed extraurbano (parchi e giardini), delle costruzioni rurali (ivi comprese le industrie agrarie) e civili, operando in ogni contesto legato al sistema agroforestale e ambientale dove sia richiesto l’intervento professionale specialistico.

La Società fornisce consulenza tecnica a soggetti pubblici e/o privati nei diversi settori della gestione e programmazione dell’azienda agro-silvo-pastorale, del territorio e degli spazi urbani. Alcuni esempi dell’attività di consulenza svolta sono lo Studio di Impatto Ambientale (SIA), la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), la Valutazione di Incidenza (VI), la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e l’analisi delle condizioni e della stabilità delle specie arboree (VTA – Visual Tree Assessment).

Inoltre si occupa di individuare i più opportuni canali di finanziamento per la realizzazione degli investimenti pubblici e privati e di curare l’iter procedurale relativo all’ottenimento delle stesse agevolazioni creditizie.

Particolare risalto va dato alla principale attività dell’azienda la quale opera prevalentemente nell’ambito della progettazione ed assistenza tecnica per la richiesta di contributi all’interno dei Programmi di Sviluppo Rurale Regionali, fornendo completa consulenza professionale, tecnica e finanziaria ai soggetti beneficiari dei Bandi come gli Enti pubblici, le aziende operanti nel comparto agricolo e soprattutto le aziende operanti nel settore agro-alimentare.

L’attività comprende la predisposizione di tutti gli elaborati richiesti dai vari bandi e necessari per il corretto esito istruttorio della domanda quali relazioni tecniche agronomiche e specialistiche, business plan, computi metrici estimativi e ricerca preventivi di spesa, progettazione architettonica ed esecutiva, compilazione domanda di aiuto.

La società si adopera al fine di consentire al beneficiario di ottenere l’agevolazione fiscale per la quale richiede domanda costruendo il progetto a seconda delle esigenze aziendali, curando in ogni aspetto l’intero iter procedurale, cooperando con altri professionisti del settore e coordinando l’intera macchina operativa nei progetti più complessi che richiedono anche la partecipazione di altre figure professionali.


Parallelamente all’attività di studio, ricerca e progettazione nel settore agro-forestale l’azienda si occupa di:

  • Internazionalizzazione offre una consulenza e una gamma di servizi per l’internazionalizzazione per le aziende che vogliono crescere sui mercati globali individuando le migliori opportunità di business all’estero, disegnando il percorso strategico adatto a coglierle e affiancando le imprese nell’implementazione del loro piano di internazionalizzazione.
  • Perizie Immobiliari secondo gli standard internazionali di valutazione (IVS) che applicano principi e regole della metodologia estimativa, basate su procedure standard ripetibili, uniformi, di qualità e sottoposte a verifica, elabora progetti di sviluppo, studi di fattibilità e valutazioni immobiliari finalizzate alla valorizzazione degli asset aziendali.
  • Assistenza compravendite: cura le iniziative commerciali e le trattative finalizzate alla compravendita e alla locazione degli immobili, anche attraverso rapporti con le Banche, in collaborazione con l’AstaldiRE.
  • Ristrutturazioni edilizie sia di uffici che di residenze. La società si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, delle relative attività di carattere urbanistico e catastale e degli adempimenti nei confronti delle autorità competenti. Tale attività viene svolta per la parte relativa alla progettazione in collaborazione con la SEPLI srl dell’Ing. Claudio Rocco www.sepli.com e Q Progetti srl dell’Ing. Massimo Moretti www.qprogetti.it, mentre la realizzazione dei lavori viene svolta per la parte edile dalla L.A. Genesis S.r.l. stessa, per la parte relativi agli impianti termoidraulici in collaborazione con SMIRT srl www.smirt.it e per gli impianti elettrici, dati, fonia in collaborazione con la MABI srl www.misterimprese.it.